vai al contenuto. vai al menu principale.

Varfey e Riasseux

Attraversare il centro del paese (lasciare alla propria destra il Municipio) svoltare ed attraversare il ponte sul torrente Lys. Al termine del ponte svoltare a sinistra e dopo una breve discesa incomincia la salita. Restare sempre sulla strada principale che collega il Capoluogo con le numerose frazioni (Court - Foby - Tournon - Russy - Vallomy - Rive - Perapiana). Giunti a Perapiana la strada diventa molto stretta e prosegue dopo un tornante in salita a mezza costa. La strada asfaltata termina.

Dove la strada asfaltata termina a sinistra incomincia la strada trattorabile per Arfey che si raggiunge a piedi con breve camminata. Il grazioso villaggio è posto su un largo ripiano (in tarda primavera ed estate splendide fioriture). Pittoresca una sosta alla bianca chiesetta posta in posizione panoramica prima di entrare nel villaggio.
Ritornati sui propri passi fino a dove si è incominciata la strada trattorabile salire per la mulattiera che in pochi minuti vi porta al villaggio di Riasseux.
Questo villaggio fino a pochi anni fa era abitato tutto l'anno. Posto in posizione panoramica e soleggiata si può ammirare la chiesa testimonianza della fede religiosa degli abitanti del villaggio.
Le case rurali hanno mantenuto le caratteristiche architettoniche dei primi costruttori.

Il ritorno avviene per la stessa mulattiera percorsa in salita.

Link